mercoledì 25 dicembre 2013

TRONCHETTO DI NATALE

La prima volta che mi sono cimentata nella realizzazione di questo dolce aspettavo Matteo. Quella mattina la mia cucina sembrava un laboratorio di pasticceria, vuoi per i profumi, vuoi per gli attrezzi del mestiere sparsi dappertutto. E visto il pancione, avevo un aiutante d'eccezione...ovvero mio marito, che per l'occasione mi ha costruito un refrigeratore d'emergenza per creare la ganache al cioccolato.

La ricetta l'ho trovata su Giallo Zafferano. Il risultato è stato eccezionale. Almeno per me lo è stato. Mi sono sentita pasticcera per un giorno. Provate e capirete il perchè.

Ecco cosa serve per realizzare questo dolce "superlativo".

Per la pasta biscotto:


  • 160 grammi di manitoba;
  • 160 grammi di zucchero;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 8 uova;

Per la crema pasticcera:


  • 500 ml di latte;
  • 6 tuorli;
  • 180 grammi di zucchero;
  • 70 grammi di farina;
  • 1 baccello di vaniglia;
  • 50 grammi di cacao amaro in polvere.
 
Per la ganache:
  • 400 ml di panna;
  • 400 grammi di cioccolato fondente;
  • 50 grammi di burro.
 
 Il primo step prevede la preparazione della pasta biscotto. Separate i tuorli dagli albumi. I primi dovranno essere sbattuti insieme a 90 grammi di zucchero e alla vanillina fino ad ottenere un composto spumoso. Gli albumi dovranno invece essere montati a neve utilizzando lo zucchero rimanente. 
Unite i due composti facendo prendere aria con una spatola e per ultimo unite la farina a pioggia prestando attenzione affinchè non si formino dei grumi.
Portate il forno statico a 200 gradi. Stendete l'impasto su una teglia rivestita da un foglio di carta da forno. Le dimensioni dovranno essere di 40 cm per 35. Livellate quindi l'impasto e infornate per 6 minuti. Il risultato dovrà essere una pasta leggermente dorata in superficie. Appena sfornata spolveratela con dello zucchero semolato e sigillatela con della pellicola alimentare fino a quando non si sarà completamente raffreddata.

Passate ora alla preparazione della crema pasticcera al cioccolato. Scaldate il latte in un pentolino al quale aggiungerete il baccello di vaniglia. Non appena raggiunta ebollizione spegnete il fuoco e lasciate la vaniglia in infusione per circa 10 minuti.
In un contenitore sbattete i tuorli con lo zucchero e dopo aver ottenuto un composto spumoso unite 1/3 del latte a filo. Incorporate la farina e mescolate. Eliminate il baccello di vaniglia dal pentolino e unite il composto di uova e farina al latte rimanente. Riaccendete il fuoco e mescolate con costanza, unendo il cacao amaro e riportando il composto a ebollizione evitando la formazione di grumi. Lasciate raffreddare.

A questo punto è possibile farcire la pasta biscotto con la crema pasticcera. Prestate molta attenzione a questa operazione. La pasta anche se elastica potrebbe rompersi. Ecco perchè è neccessario operare con calma e senza fretta. Arrotolate e rivestite il rotolo con della pellicola. Riponete in frigo per un'ora.

Dedicatevi ora alla preparazione della ganache. 
Mettete sul fuoco un pentolino capiente nel quale unirete il burro alla panna. Poco prima di raggingere il punto di bollitura levate il pentolino dal fuoco e aggiungete il cioccolato che avrete precedentemente ridotto in scaglie. Mescolate bene il composto finanto che non si sarà raffreddato.Riponente la pentola a bagnomaria in acqua e ghiaccio e sbattete il composto con un frusta. Il risultato finale è una crema solida, compatta, ma cremosa. Attenzione! In questo caso è proprio il freddo che consente la preparazione della ganache, che a contatto con il calore si liquefa.

Ora siete pronte per la decorazione del vostro tronchetto. Ricoprite il rotolo con la ganache e aiutandovi con un sac à poche personalizzatelo secondo il vostro gusto. Conservate poi in frigorifero sino al momento di portarlo a tavola.

E dopo tutta questa fatica buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento