giovedì 12 dicembre 2013

BISCOTTI SPECULOOS

Il Natale è ormai alle porte. Il freddo è arrivato e nei pomeriggi del week end è bello fare una merenda sotto l'albero illuminato. Magari una bella tazza di thé fumante accompagnata da biscotti fatti in casa. Quei biscotti che durante la cottura in forno sprigionano una profumo quasi inebriante che invade tutta la casa.

I biscotti di cui vi parlo provengono dal Belgio e vengono solitamente preparati per la festività di San Nicola. Sono i biscotti speculoos dall'inconfondibile profumo di cannella. Sul web potete trovare diverse versioni che prevedono l'impiego di varie spezie. Io li ho preparati utilizzando semplicemente la cannella.

Questi gli ingredienti per circa 40 biscotti:


  • 400 grammi di farina;
  • 1 uovo;
  • 250 grammi di zucchero di canna;
  • 15 ml di latte;
  • 200 grammi di burro freddo;
  • 6 grammi di lievito in polvere per dolci;
  • 2 cucchiai di cannella in polvere;
  • sale fino.
La preparzione dell'impasto è abbastanza semplice. È sufficiente miscelare farina, burro freddo, lievito, cannella, zucchero e un pizzico di sale con l'ausilio di un mixer. Per ultimi unite uovo e latte. Lavorate la pasta fino a quando otterrete un impasto solido e uniforme. Appallottolatelo e rivestitelo con della pellicola trasparente. Mettetelo quindi in frigo a riposare per almeno un'ora.

Trascorso il tempo indicato, stendetelo con un mattarello. Lo spessore ideale da raggiungere è tra i 3 e i 5 mm a seconda anche delle formine che intendete utilizzare. Una volta ultimati i biscotti disponeteli su una placca ricoperta da un foglio di carta da forno. Fate cuocere a 170 gradi per 15 minuti e sentirete che profumo!

Buon appetito!



2 commenti:

  1. La trovo davvero un'idea carina per Natale, per le colazioni o la merenda del poameriggio :)
    Tua nuova follower e ti seguo anche su g+
    Ho creato da poco un blog di cucina se ti va di farci un salto e ricambiare per rimanere in contatto e scambiarci le ricette ti lascio il link :)
    http://conpaolaincucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca ti ringrazio per le belle parole. Ti ho già aggiunta sia su google+ che nell'elenco dei miei blog preferiti.

      Grazie ancora!

      Elimina