lunedì 28 ottobre 2013

ROTOLO DI FRITTATA

Organizzare cene con amici è sempre divertente. Quando il numero degli invitati è consistente si possono organizzare degli apericena ideali da servire senza essere necessariamente seduti a tavola, o come accompagnamento durante la visione di un film o di una partita di calcio. Nel tempo ho così sperimentato tante simpatiche ricettine sfiziose e veloci che hanno saputo ingolosire i miei ospiti.

In questo post vi parlo del rotolo di frittata che si presta a tante variazioni a seconda dei gusti più disparati e che ci consente anche di utilizzare ciò che abbiamo nel frigorifero e quindi di riciclare gli avanzi.

La versione che vi propongo contiene i  seguenti ingredienti:


  • 6 uova;
  • parmigiano reggiano grattuggiato;
  • sale;
  • olivio extravergine di oliva;
  • 6 fette di prosciutto cotto;
  • 200 grammi di scamorza;
  • rucola.
Preriscaldiamo il forno statico a 180 gradi e nel frattempo sbattiamo le uova in una terrina unendo il parmigiano grattuggiato e il sale. Amalgamiamo il tutto con una frusta. Una volta ottenuto un composto uniforme mettiamo a cuocere la frittata in forno per 15/20 minuti avendo l'accortezza di ungere con dell'olio di oliva la teglia che andremo ad utilizzare. Per evitare che la frittata si attacchi al fondo della teglia si puo' utilizzare un foglio di carta da forno. 

A cottura ultimata riponiamo la frittata su una superficie piana rivestita da pellicola alimentare e lasciamola raffreddare. 
Successivamente possiamo iniziare a farcirla con delle fette di prosciutto cotto, delle fettine di scamorza e delle foglie di rucola. In alternativa si puo' farcire con del salame, del prosciutto crudo o della pancetta e arricchirla con del patè di olive o con una salsina alla rucola.
Arrotoliamo la nostra frittata utilizzando la pellicola e facciamola riposare in frigo per 1 ora e mezza. 

Poco prima di servirla tagliamola a fette e disponiamola su un bel piatto e buon appetito!





Nessun commento:

Posta un commento