sabato 15 febbraio 2014

COUS COUS VERDURE E GAMBERI

Manca poco più di un mese alla primavera e inizio a sentire la necessità di preparare piatti leggeri, colorati e profumati. Proprio come il cous cous con verdure e gamberi. Buono, nutriente e al tempo stesso facile e veloce da preparare non delude mai.
Questa è soltanto una delle tante versioni che potete utilizzare per portare in tavola il cous cous.

Ecco cosa serve per 4 persone:
  • 250 grammi di cous cous precotto;
  •  270 ml di acqua;
  • sale;
  • olio evo;
  • 1 porro;
  • 2 zucchine grandi;
  • 1 peperone rosso;
  • 1 peperone giallo;
  • 280 grammi di piselli surgelati;
  • 8 pomodorini;
  • 300 grammi di gamberi o mazzancolle.

Mondate le verdure. Affettate il porro, le zucchine e i peperoni e fateli saltare in padella con un filo d'olio fintanto che non saranno cotti. Spegnete e lasciate raffredare. 
Preparate il cous cous portando l'acqua ed ebollizione, salatela e spegnete il fuoco. L'ideale è usare una padella capiente. Una volta spento il fuoco versate il cous cous nell'acqua calda e coprite con un coperchio. Lasciate quindi riposare per 5 minuti.
Una volta trascorso il tempo indicato sgranatelo con un forchetta aiutandovi con un cucchiaio di olio.

Trasferite il cous cous ben sgranato in una ciotola e unitevi le verdure. Mescolate e mettete il recipiente da parte. Fate adesso sbollentare i gamberi in acqua calda per 5 minuti. Una volta cotti lasciateli raffreddare. 
Cuocete i piselli e andate a condire il vostro cous cous. Unite i gamberi, i piselli e i pomodorini tagliati a spicchi. Mescolate unendo 2 cucchiai di olio extravergine. 

Buon Appetito!





4 commenti:

  1. Brava Emanuela, e bello il Tuo Cous Cous, io lo adoro e soprattutto in state ne consumo in varie occasioni!!!!!!!!!!!!!!!!! Il tuo blog mi piace Ti seguo, io sono un pasticcere
    http://www.lapasticceriadichico.it/

    RispondiElimina
  2. Grazie Federico! Ho visto il tuo blog e le tue creazioni sono bellissime. Ora sono anche io una tua follower.

    RispondiElimina
  3. Complimenti, anche io faccio spesso iul cous cous che si sposa molto bene alle mie ricette light. In genere lo consideriamo un piatto estivo. Hai fatto bene a proporlo in Inverno.
    Se ti va di sbirciare e di unirti al mio blog www.passionelight.it
    A presto
    Lorena

    RispondiElimina
  4. Ciao Lorena. Grazie. Sono passata a vedere il tuo blog che trovo bellissimo e anche la tua pagina facebook! Anche io ne ho una ( mille ricette e una bionda) se ti va vieni a trovarmi anche lì

    RispondiElimina