mercoledì 10 dicembre 2014

TRANCI DI SALMONE CON SALSA ALLO ZAFFERANO E RISO BASMATI

Questo week end ho deciso di preparare il salmone che tra l'altro è uno dei miei pesci preferiti. Volevo prepararlo in maniera un po' differente dal solito, non semplicemente al forno con un po' di sesamo come faccio di solito. Ho trovato una bella ricetta sul web per preparare una delicatissima salsa allo zafferano. Da qui l'idea di preparare questo salmone al forno arricchito dalla salsa allo zafferano e accompagnato dal riso basmati. Ecco quindi un semplice secondo che si trasforma con poco e in poco tempo in un piatto unico.

Ecco gli ingredienti per 2 persone:

  •  2 tranci di salmone puliti (anche surgelati vanno bene);
  • mezza cipolla bianca;
  • 1 bustina di zafferano;
  • 225 ml di latte;
  • 125 ml di vino bianco secco;
  • 120 grammi di riso basmati;
  • sale;
  • olio Evo


Preriscaldate il forno a 180 gradi e cuocete il salmone per circa 15/20 minuti. Il tempo di cottura indicato è ideale se il salmone è congelato.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del riso basmati. Prendete una casseruola di acciaio con il fondo spesso e riempitela con una quantità di acqua pari al doppio del peso del riso (in questo caso 240 grammi) portandola ad ebollizione. Sciacquate sotto l'acqua corrente il riso basmati per un paio di minuti e versatelo nella casseruola, fate riprendere l'ebollizione, abbassate il fuoco e lasciate cuocere fintanto che il riso non avrà assorbito tutta l'acqua. Spegnete il fuoco, fate riposare il riso per qualche minuto, poi adagiatelo su un piatto e sgranatelo con una forchetta.

Ora dedicatevi alla preparazione della salsa allo zafferano. Affettate finemente la cipolla e fatela appassire dolcemente in un paio di cucchiai di olio. Sfumate con il vino bianco, salate e aggiungete lo zafferano. Ora unite a filo il latte mescolando con una frusta per circa 5/6 minuti a fuoco dolce. Se la salsa non si rapprende potete unire un cucchiaio di farina.

Disponete il riso su un piatto di portata magari utilizzando un coppapasta, disponete il trancio di salmone e guarnitelo a piacimento con la salsa allo zafferano.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento