mercoledì 24 settembre 2014

TARTE TATIN ALLE MELE

Questa è una delle mie torte preferite. Mi ricorda una mini vacanza in Alsazia dove ho assaggiato una fetta di questa torta deliziosa. Mangiata tiepida accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia non vi deluderà. Provatela. Ve ne innamorerete.

Per realizzare una torta per circa 8 persone dovrete procurarvi:

Per la pasta brisé:
  • 200 grammi di farina 00;
  • 100 grammi di burro;
  • 70 ml di acqua ghiacciata.

Per la farcitura:
  • 6 mele grosse;
  • 200 grammi di zucchero;
  • 70 grammi di burro;

Per prima cosa occupatevi della pasta brisé. Utilizzate un robot da cucina e impastate la farina insieme al burro freddo tagliato a pezzi grossolani. Otterete un composto sabbioso che verserete in una ciotola. Unite l'acqua ghiacciata e impastate rapidamente cercando di ottenere un composto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e fatelo riposare in frigorifero per almeno 40 minuti.

Adesso lavate le mele, sbucciatele e dividete ciascuna in 4 spicchi. In una padella di proporzioni simili alla teglia che poi utilizzerete per cuocere la torta in forno, adagiate 3/4 del burro a fiocchetti. Aggiungete un primo strato di spicchi di mela rivolti verso l'alto cospargendole con metà dello zucchero e un secondo strato con gli spicchi rivolti verso il basso coprendo tutti gli spazi vuoti e spolverizzando poi con lo zucchero rimasto. Fate cuocere a fuoco vivo fino a quando le mele risulteranno ammorbidite e avranno raggiunto un colore dorato. Lo zucchero risulterà caramellato.

Con una pinza trasferite le mele su una teglia da forno (24 cm di diametro) sulla quale avrete distribuito il burro a fiocchetti messo da parte in precedenza. Le mele dovranno essere disposte nello stesso modo in cui le avete disposte in padella precedentemente.

Coprite con la pasta brisé che avrete steso a disco, girando i borsi verso le mele e creando così una sorta di contenitore.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 220 gradi per 15 minuti, poi abbassate a 180 gradi e fate cuocere per ulteriori 15 minuti.
A cottura ultimata rovesciate la torta su un piatto piano e fate intiepidire prima di servire il dolce ai vostri commensali.

Buon appetito!
 

Nessun commento:

Posta un commento