martedì 30 maggio 2017

COSTOLETTE DI AGNELLO IMPANATE AL FORNO

Questa ricetta l'ho rubata alla mia amica Alessandra. E' la ricetta che sua mamma utilizza per preparare delle deliziose costolette d'agnello impanate al forno. Buonissime e semplici da preparare, ma che vi faranno fare una bellissima figura! Alessandra ha aggiunto qualche piccola variazione alla ricetta aggiungendo la salsa worcestershire nella marinatura. Io ho preparato la panatura con le erbe del mio piccolo orto. Il risultato è da leccarsi i baffi!

Ingredienti per 4 persone:

  • 16 costolette d'agnello;
  • pan grattato;
  • salsa worchestershire;
  • erbe miste (finocchietto, timo, rosmarino, dragoncello);
  • 500 ml di latte;
  • pepe;
  • sale fino. 

In una ciotola capace versate il latte e 4 cucchiai di salsa worchestershire. Immergete le costolette di agnello e fate marinare in frigorifero per almeno un paio di ore. 
Nel frattempo preparate la panatura aggiungendo in un mixer il pangrattato e le erbe che avete scelto. Aggiustate di sale e di pepe e mixate il tutto. 
A marinatura terminata scolate le costolette e passatele nella panatura pressando un po' con le mani in modo da farla aderire alla carne.
Disponete le costolette su una placca rivestita da un foglio di carta da forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per almeno 20 minuti o comunque fino a quando le costolette avranno raggiunto un bel colore dorato. A metà cottura girate le costolette utilizzando una pinza. Sfornatele, servitele e mangiatele rigorosamente con le mani. 
Buon appetito!




1 commento: