mercoledì 22 gennaio 2014

TORTA FONDENTE PERE E CANNELLA

Buongiorno a tutti! Rieccomi questa volta con un dolce golosissimo. Si tratta della torta fondente alle pere. Ho trovato la ricetta su una rivista e ho deciso di apportare qualche piccolissima modifica giusto per avvicinarla maggiormente ai miei gusti. Ho eliminato la scorza di limone che io non amo mettere nei dolci e ho aggiunto la cannella che si sposa perfettamente con le pere. Il risultato è un dolce piacevolissimo e un po' differente rispetto alle classiche torte da forno.

Ecco gli ingredienti:


  • 1 kg di pere abate (mature);
  • 3 uova;
  • 60 grammi di farina 00;
  • 60 grammi di burro;
  • 3 cucchiai di latte;
  • 100 grammi di zucchero semolato;
  • 100 grammi di zucchero a velo;
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere;
  • cannella;
  • 2 cucchiai di rum.

Preriscaldate il forno a 200 gradi. 
All'interno di una ciotola con i bordi alti aggiungete la farina setacciata, il lievito, 70 grammi di zucchero semolato e 50 grammi di quello a velo, 2 uova, 30 grammi di burro fuso e il latte. Amalgamate bene il tutto con una frusta in modo da ottenere un composto omogeneo e liscio. Aggiungete poi un cucchiaio colmo di cannella in polvere e mescolate.

Sbucciate le pere e privatele del torsolo. Con l'ausilio di una mandolina affettatele e incorporatele al composto precedentemente preparato. Versatelo all'interno della teglia che avrete rivestito con della carta forno. Infornate quindi per 20 minuti.

Nel frattempo preparate la seconda miscela. Unite l'uovo rimasto allo zucchero semolato e a velo che non avete utilizzato in precedenza. Aggiungete quindi 30 grammi di burro fuso e il rum. Amalgamate bene il tutto e non appena trascorsi i 20 minuti di cottura della torta andate a ricoprire il dolce con la pastella appena preparata.

Sarà necessario cuocere la torta per altri 20 minuti a 200 gradi. Quando vedrete formrsi una bella crosticina marrone sarà pronta. Servita calda è una vera delizia!
Io l'ho presentata a quadrotti poichè ho utilizzato una teglia con diametro di 26 cm. Se possedete una teglia di 22 cm risulterà più alta e si presterà maggiormente ad essere tagliata a fette come avviene solitamente per le torte.

Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento