venerdì 5 aprile 2013

BROWNIES AL CIOCCOLATO

In questi giorni ho accumulato parecchio cioccolato fondente. Perchè non utilizzarlo per fare un dolce ?

Mi sono allora cimentata in una ricetta d'oltreoceano: i mitici Brownies al cioccolato. Ricetta semplice, golosa e ad effetto.

Vediamo quali ingredienti  sono necessari per una teglia da 4/6 persone: 
  • 120 gr di farina;
  • 180 gr di burro;
  • 1 cucchiaio da caffè di lievito in polvere per dolci;
  • 2 uova;
  • 120 gr di zucchero;
  • 200 gr di cioccolato fondente;
  • 2 cucchiaini di cacao amaro in polvere;
  • 50 gr di nocciole spezzettate grossolanamente;
  • sale fino.
Per prima cosa ho sciolto a fuoco dolce il burro nel quale ho poi aggiunto il cioccolato fondente a pezzetti ed il cacao amaro. Ho così ottenuto un composto liquido e senza grumi che ho fatto raffreddare e riposare per una decina di minuti.

In un recipiente dai bordi alti ho montato con una frusta a mano due uova intere e lo zucchero, ho aggiunto il cioccolato fuso e ho continuato a mescolare. Infine ho unito la farina, il lievito e una presa di sale continuando sempre ad amalgamare il composto con la frusta. 
Ho tritato grossolanamente le nocciole utilizzando un pestacarne ed ho unito anche quest'ultimo ingrediente al composto. Al posto delle nocciole è possibile utilizzare anche le mandorle o le noci pecan.

Ora è possibile versare il composto all'interno di una teglia rettangolare rivestita da un foglio di carta da forno e farlo cuocere per 30 minuti a 180 gradi (forno statico).

Dopo aver fatto riposare il dolce per circa 10/15 minuti è possibile tagliarlo a quadrotti e servirlo con una spolverata di zucchero a velo o leggermente  caldo accompagnato da una pallina di gelato.







Nessun commento:

Posta un commento