giovedì 27 aprile 2017

PASTA FRESCA ALL'UOVO

Questa è la mia ricetta per preparare una buona pasta fresca all'uovo. Dopo vari tentativi penso di aver trovato la versione che più mi soddisfa e che soprattutto non mi delude mai. Quindi ve la suggerisco e nel frattempo cercherò di fornirvi anche qualche buon consiglio per la sua buona riuscita.
Ricordatevi che tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente prima di essere lavorati.

Per preparare un impasto per 4 persone vi serviranno:



  • 300 grammi di farina 00;
  • 1 uovo intero;
  • 7 tuorli;
  • 1 cucchiaio di olio;
  • 1/2 cucchiaino di sale fino;
  • acqua (se occorre).


Per prima cosa setacciate la farina e distribuitela a vulcano su una spianatoia in legno, aggiungete le uova, il pizzico di sale e l'olio nel mezzo e incorporate il tutto lentamente con una forchetta. Ora lavorate l'impasto con le mani, aggiungendo se dell'acqua se troppo stopposo oppure della farina se troppo molle. 

Al termine della lavorazione la pasta dovrà risultare compatta, liscia e lucida. Formate una palla e lasciatela riposare in frigorifero per circa mezz'ora avvolgendola in un foglio di pellicola trasparente.

Questo impasto è particolarmente adatto per preparare tagliatelle, tagliolini, tonnarelli e fettuccine. 
Io la stendo con l'apposita macchinetta che mi permette anche di creare il formato che preferisco e che mi fa risparmiare anche un po' di tempo. La stendo poi su grandi vassoi di cartone infarinandola.
Un altro suggerimento che potrebbe risultarvi molto utile è quello di lessare la vostra pasta fresca in abbondante acqua salata (indicativamente 1 litro per ogni 100 grammi di pasta) e di mescolarla durante la cottura per evitare che si incolli.
Provatela con il ragù classico, ma anche con uno più leggero alla verdure e ancora con bel sugo di pesce. Sarà un successo e buon appetito!






2 commenti:

  1. Molto ricca di tuorli, sarà davvero eccezionale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero! L'impasto è bello strong :D. Il risultato finale però non delude

      Elimina