mercoledì 22 marzo 2017

TORTA SACHER

Nel tempo ho provato parecchie ricette per preparare la famosa torta Sacher. Indubbimente una delle mie torte preferite, che a differenza di molte altre, amo mangiare e non solo preparare. 
Vi posso però assicurare che la ricetta che ho seguito ieri è la migliore ed è quella del maestro Knam. La Sacher è stata un vero successo perchè è rimasta morbidissima e lo strato di ganache era perfetto sia nella quantità che nella sua consistenza.

Per la base di circa 20 cm sono necessari:

  • 65 grammi di farina 00;
  • 65 grammi di burro;
  • 150 grammi di marmellata di albicocche;
  • 20 grammi di zucchero a velo;
  • 90 grammi di zucchero semolato;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 pizzico di sale;
  • 3 uova intere;
  • 75 grammi di cioccolato fondente al 50 %.

Per la glassatura invece:

  • 375 grammi di cioccolato fondente al 50%;
  • 250 ml di panna fresca.

Sciogliete a bagnomaria 75 grammi di cioccolato fondente. Nel frattempo montate con una frusta elettrica lo zucchero a velo insieme al burro a temperatura ambiente e tagliato a tocchettini. Unite quindi, 3 tuorli leggermente sbattuti, la bustina di vanillina, il pizzico di sale e il cioccolato sciolto. Amalgamate tutto mescolando con un cucchiaio e mettete da parte il composto per qualche minuto.
In una ciotola capace montate a neve i 3 albumi insieme a 90 grammi di zucchero semolato. Inglobate l'impasto agli albumi con l'aiuto di una spatola mescolando molto delicatamente in modo da non smontare il composto. Solo da ultimo aggiungete la farina setacciata. 
Versate il composto in uno stampo da forno imburrato del diametro di circa 18/20 cm e fatelo cuocere a 175 gradi per circa 30/35 minuti.

Quando la base sarà cotta sfornatela e lasciatela raffreddare per almeno 1 ora, toglietela dalla tortiera e riponetela su una superficia piana. Ora dovete ricavare due dischi tagliando la torta con un coltello seghettato. Spalmate un generoso strato di marmellata sul primo disco e sovrapponete il secondo. Anche la parte superiore e laterale della torta deve essere ora ricoperta da uno strato di marmellata.

Preparate la ganache, facendo sobbollire 250 ml di panna fresca alla quale aggiungerete 375 grammi di cioccolato a pezzi. Mescolate con continuità in modo da evitare la formazione di grumi. Glassate la vostra sacher e riponetela in frigo per circa 20 minuti. Suggerisco di togliere la torta dal frigorifero almeno 15 minuti prima di servirla. Se lo desiderate potete decorate con ciuffetti di panna fresca.

Buon appetito!
 


2 commenti:

  1. La torta delle torte, la adoro! Spero che seguendo le tue dritte riesca a farla bella come la tua!

    RispondiElimina
  2. Grazie Gufetta! E' davvero buonissima e se la provi fammi sapere cosa ne pensi.

    RispondiElimina