giovedì 16 febbraio 2017

RISOTTO INTEGRALE CON CARCIOFI E GAMBERI

Finalmente oggi pubblico la ricetta del riso integrale con carciofi e gamberi.
Come ho già scritto in post precedenti il risotto è uno dei miei piatti forti. Mi piace sia cucinarlo che mangiarlo!
Qualche tempo fa mi hanno regalato del riso carnaroli integrale. Decisamente saporito, rimane più saldo dopo la cottura ed è sicuramente più digeribile del riso raffinato. Sappiate che in ogni caso è consigliabile sciacquare il riso prima della tostatura e che necessita di 45 minuti per la cottura. 
Come vi anticipavo il gusto del riso integrale è più forte e si sposa molto bene con il sapore dei carciofi. Tuttavia se avete poco tempo a disposizione o non volete sperimentare il riso integrale, sappiate che questo condimento si sposa bene anche con il riso raffinato.


Per 4 persone sono necessari:

  • 320 grammi di riso carnaroli integrale;
  • 4 carciofi senza spine;
  • 8 code di gamberi;
  • 1,5 litro di brodo vegetale;
  • 2 bicchieri di vino bianco;
  • il succo di 1/2 limone;
  • 1 scalogno;
  • 30 grammi di burro;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale e pepe bianco.

Pulite i carciofi privandoli delle foglie più dure e della barba, tagliateli e ammollateli in acqua e succo di limone per evitare che si possano ossidare.
Scolateli e fateli appassire in un tegame con 15 grammi di burro e un cucchiaio di olio per circa 10/15 minuti unendo un mestolo di acqua e coprendo con un coperchio. Spegnete e mettete i carciofi da parte.
 
Sgusciate i gamberi e privateli del filamento nero. Affettate finemente lo scalogno e fatelo imbiondire leggermente in un paio di cucchiai di olio, aggiungete i gamberi tagliati a tocchetti, il bicchiere di vino bianco, una presa di sale ed una spolverata di pepe bianco e lasciate cuocere per alcuni minuti facendo evaporare il vino. Spegnete e mettete da parte.
 
A questo punto occupatevi del riso. Fatelo tostare per un paio di minuti in un tegame senza aggiungere nessun condimento, sfumate con del vino bianco e quando si sarà asciugato annaffiatelo con abbondante brodo vegetale ben caldo. Proseguite nella cottura per circa 20 minuti rabboccando sempre con il brodo e aggiungete i carciofi. Dopo circa 15 minuti aggiungete il sugo di gamberi, mescolate e aggiungete ancora brodo caldo. Trascorsi circa 45 minuti dall'inizio della cottura il riso dovrebbe essere cotto, assaggiatelo e se soddisfa il vostro palato interrompete la cottura. Mantecate a fuoco spento con una noce di burro e impiattate. Decorate con delle fettine di carciofo e buon appetito!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento